Questa O.S. ha, recentemente, scritto al Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea a tutela del personale dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (quadro permanente e corsiti) a seguito dello sciame sismico che sta interessando, da diversi mesi, la zona dei campi flegrei.

USAMI Aeronautica ha chiesto verifiche sullo stato delle infrastrutture (alloggi e aule), per accertare la loro sicurezza e, nel contempo, rasserenare sia il personale del quadro permanente che i corsisti, inoltre, questo sindacato ha chiesto, dove possibile, di valutare la possibilità di limitare la permanenza nell’istituto di formazione, valutando l’invio presso i reparti di coloro che abbiano ultimato l’iter formativo e/o l’attivazione della formazione a distanza (se possibile) infine, è stato chiesto di interrompere le attività istruzionali laddove dovessero essere diramate limitazioni delle attività didattiche civili.

Il Comando Scuole della 3^ Regione Aerea, ha prontamente recepito la segnalazione di USAMi-Aeronautica ed ha fornito immediato riscontro precisando che:

– Le infrastrutture dell’Accademia Aeronautica da tempo sono oggetto di un’attività di adeguamento antisismico, tutt’ora in atto;

– Le infrastrutture sono sottoposte, con sistematicità, a verifiche della stabilità sismica con controlli e monitoraggio per accertare eventuali danni strutturali in concomitanza di ogni evento sismico compreso l’ultimo sciame iniziato a gennaio 2025;

– Sono state annullate o fortemente limitate (se non cancellabili) tutte le attività esterne;

– Sono state avviate azioni tese ad evitare la presenza dei frequentatori se non strettamente necessaria alla continuità formativa;

– L’Accademia è in stretto contatto con le autorità civili e la prefettura per gli aggiornamenti sullo stato sismico ed emergenziale.

Purtroppo, non è possibile divulgare il documento ricevuto perché, incomprensibilmente, è stato protetto dall’originatore ai sensi del GDPR e del D. Lgs. 196/03 come modificato dal D. Lgs. 101/2018.