Apprendiamo con piacere che, a seguito della pubblicazione del nostro articolo, una delle sigle sindacali coinvolte ha prontamente provveduto, a pubblicare i dati mancanti.
La pubblicazione dei bilanci da parte dei sindacati militari rappresenta un elemento cruciale per la trasparenza e la credibilità delle OO.SS.. E’ legittimo, inoltre, chiedersi perché, a oggi un sindacato rappresentativo dell’ Aeronautica Militare e operativo dal 2019 non abbia mai provveduto a pubblicare un solo bilancio annuale, limitandosi unicamente a presentare sul proprio sito il bilancio consuntivo relativo al 2024 – tra l’altro non approvato dal CDN – contravvenendo, in tal modo, a tutti gli obblighi normativi in materia.
Lo diciamo da sempre: il sindacato militare ha il dovere di porre al centro del proprio operato gli interessi degli iscritti, per contro l’iscritto ha il compito di verificare la correttezza e la trasparenza dell’operato sindacale. L’assenza di trasparenza di chi non pubblica i bilanci approvati, solleva dubbi legittimi, e pur non entrando nel merito delle questioni specifiche, è doveroso evidenziare come simili condotte rischino di danneggiare la credibilità dell’intero panorama sindacale, con dirette ricadute sulla tutela dei diritti di tutti militari dell’Aeronautica.
Per la prima volta il personale militare si confronta con i sindacati militari, il che implica tematiche come: bilanci, rappresentatività e la possibilità di scegliere o cambiare l’associazione a cui essere iscritti. La situazione patrimoniale di un sindacato – avanzo o disavanzo – è un indicatore della capacità operativa della sigla sindacale, in quanto tale risorsa economica è fondamentale per sostenere le azioni a tutela dei propri iscritti.
L’omessa pubblicazione dei bilanci sottrae al lavoratore militare un’informazione indispensabile per la valutazione della scelta del Sindacato a cui affiliarsi, e può altresì alimentare dubbi sulle effettive ragioni che hanno condotto talune sigle a firmare un contratto indecente.
In ultimo, all’associazione che, in seguito alla pubblicazione del nostro articolo, ha regolarizzato la pubblicazione dei bilanci, non chiediamo nulla in cambio, se non un semplice cenno di ringraziamento come gesto di cortesia.
USAMi Aeronautica: mettiamo al centro gli interessi dei lavoratori militari.