Il Ministero del Lavoro ha pubblicato i nuovi coefficienti di trasformazione per il calcolo della quota contributiva di pensione per gli anni 2025 / 2026.

Come immaginabile, i coefficienti sono stati ritoccati al ribasso.

Analizzando, nello specifico, il mondo dei militari un 1° Luogotenente, per esempio, subirà una riduzione della pensione dai 30 ai 40 euro mensili.

Esempio:

Al di là se la privazione per le famiglie sia poca o tanta, aspetto che ovviamente rientra nelle considerazioni di carattere soggettivo, è doveroso evidenziare che questa si aggiunge ad anni e anni in cui gli stipendi dei militari hanno subito una forte perdita del valore di acquisto, per altro mai compensata dagli esigui aumenti contrattuali.

Questo danno non fa che aumentare il malessere di USAMI Aeronautica verso il modo con cui la Funzione Pubblica sta affrontando il tavolo della contrattazione.

Orecchie tappate su ogni proposta con la quale sono state fornite oculate soluzioni che possono coniugare la necessità di aumentare il reddito delle famiglie senza interferire con l’operatività delle forze Armate….

Occhi chiusi e teste girate sugli sprechi e l’immorale modo con cui si gestiscono straordinari e CFI.

E ora che le coscienze dei militari si destino da anni di torpore…