Estate 2025, USAMi Aeronautica interviene a tutela del personale di Cameri.
È stato necessario un intervento istituzionale del nostro Sindacato Militare presso il Comando Squadra Aerea 1^ R.A. di Milano, per tutelare il personale comandato di servizio presso la garitta all’ingresso dell’Aeroporto di Cameri nella quale da diversi mesi il climatizzatore è inefficiente.
Per questa O.S. è incomprensibile che si sia potuti arrivare oltre la metà di luglio senza finalizzare la riparazione del climatizzatore esistente o, se necessario, l’acquisto e l’installazione di un nuovo impianto di climatizzatore. Tra i vari obblighi del Datore di Lavoro, c’è quello di fornire ai propri dipendenti ambienti lavorativi provvisti del controllo del microclima regolando la temperatura, la ventilazione e l’umidità entro il “range” di comfort per l’essere umano.
La salute e la sicurezza sul lavoro non sono un privilegio, ma un diritto irrinunciabile del lavoratore e pertanto USAMi, al fine di svolgere le prerogative sindacali finalizzate alla verifica dell’adempimento delle attività datoriali in merito alla sicurezza dei lavoratori, ovvero, per tutelare la salute la sicurezza sul lavoro e il benessere dei propri iscritti, ha contestualmente fatto richiesta di accesso al Documento di Valutazione dei Rischi.
Nelle visite conoscitive finora svolte nei vari Reparti, questa O.S. sovente ha rilevato ambienti di lavoro difformi da quanto è previsto dalla normativa posta a tutela della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori Militari. Evidenziamo che sulla materia, successivamente ad una vittoria legale di USAMi Aeronautica, le organizzazioni sindacali possono agire anche in difesa dei diritti dei singoli Lavoratori Militari, oltre che degli interessi collettivi.
Considerate le odierne condizioni meteo, da cui consegue anche l’Ordinanza della Regione Piemonte volta a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori esposti a stress termico da calore, attendiamo un autorevole intervento della Superiore Autorità, volto a ripristinare con urgenza il funzionamento dell’impianto di climatizzazione d’aria e le idonee condizioni di lavoro per il personale impiegato.
USAMi per tutelare la tua salute