Iscrizione all'Albo dei Sindacati Militari
L'Unione Sindacale delle Associazioni Militari – Aeronautica (USAMi-Aeronautica) è ufficialmente iscritta all'Albo delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari, istituito presso il Ministero della Difesa. Questo riconoscimento, ottenuto in conformità alla legge n. 46/2022, attesta la piena legittimità e rappresentatività dell'associazione nel panorama sindacale militare italiano.
Grazie all'iscrizione all'albo e alla rappresentatività l'Associazione opera garantendo un supportp concreto e Istituzionalmente riconosciuto a difesa dei Diritti dei propri Iscritti e in tutte le sedi Istituzionali previste.
Il nuovo Statuto riafferma con forza i valori della democrazia, della neutralità politica, della trasparenza e della pari dignità tra gli iscritti, promuovendo un modello sindacale moderno, rappresentativo e rispettoso della specificità militare.
Attraverso questo testo, USAMi - Aeronautica si impegna a garantire una partecipazione attiva e consapevole degli Associati, nella piena osservanza dei principi Costituzionali e delle normative vigenti, mettendo sempre al centro i diritti del Personale Militare.